Contratto di Fiume, sbarca in Consiglio regionale

Livenza Servizi Mobilità Srl > Informazioni > Contratto di Fiume, sbarca in Consiglio regionale

Sacile, 23 luglio 2024 – “Oggi, 23 luglio 2024, con la firma dell’atto d’impegno si conclude il percorso che ha portato alla costituzione del Contratto di Fiume ALTO LIVENZA”. Lo annuncia il sindaco di Sacile, Carlo Spagnol, al termine della cerimonia della firma che si è tenuta nella sala Mosaico, nel palazzo della Regione FVG a Trieste, alla presenza dell’assessore all’ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro, dei sindaci dei Comuni interessati, del consigliere regionale Markus Maurmair e dei vertici di Livenza Servizi Mobilità.

Questo strumento volontario di programmazione strategica e negoziata ha preso avvio nel luglio 2021 per volontà delle amministrazioni comunali di Sacile (capofila), Budoia, Brugnera, Caneva, Fontanafredda, Polcenigo, Prata di Pordenone e quelle venete di Gaiarine e Portobuffolè. A queste si sono aggiunti nel percorso partecipativo 45 portatori di interesse rappresentati da realtà associative di ambito naturalistico, sportivo, agricolo e culturale. L’intero percorso è stato coordinato dal punto di vista tecnico-scientifico dalla partecipata pubblica Livenza Servizi Mobilità.

Il territorio interessato dal Contratto di Fiume corrisponde a quello amministrativo dei 9 comuni coinvolti, pari 294 chilometri quadrati e una popolazione di 69mila abitanti.

I portatori di interesse hanno condiviso diversi obiettivi volti ad avviare azioni di gestione sostenibile del fiume e dei suoi affluenti, conservazione delle peculiarità degli ambienti acquatici e promozione di attività economiche sostenibili in chiave turistica, ambientale e culturale. Il lavoro partecipato ha portato all’individuazione di 56 azioni di cui la metà da realizzarsi nel primo triennio.

Nell’estate 2023 gli amministratori hanno voluto concretizzare l’esperienza di questo percorso partecipando ad un bando regionale di finanziamento di Progetti territoriali sovracomunali e ottenendo la copertura finanziaria per 10 delle azioni previste, per una somma di oltre 7 milioni di euro.+

“La firma posta oggi in calce al documento – commenta il sindaco Spagnol – lega i portatori di interesse all’impegno di realizzare tutte le azioni prospettate e rappresenta l’avvio di una volontà condivisa e pluriennale di sviluppo sostenibile del territorio. Un lavoro corale che dopo una prima fase organizzativa, vede ora l’avvio della fase operativa, così da dare gambe all’intero progetto per tutelare ma anche dare nuovo slancio al corso d’acqua, così prezioso per l’intero territorio. Grazie a tutti per l’impegno, a partire dalla Giunta regionale che ha creduto nel progetto con un importante primo finanziamento. Buon lavoro al Contratto di Fiume ALTO LIVENZA!”.

Sul tema l’amministratore unico di Livenza Servizi Mobilità, Christian Lucchese: “Ringrazio tutti gli amministratori pubblici e i portatori di interesse che hanno dato vita al Contratto di Fiume ALTO LIVENZA: ora entriamo in una nuova fase, più interessante ma anche impegnativa che consentirà di strutturare le azioni da avviare. Un ringraziamento doveroso va ai nostri tecnici per il lavoro svolto”.

Dopo la firma oggi nel primo pomeriggio a Trieste, i riflettori si sono spostati a metà pomeriggio a Sacile dove a Palazzo Ragazzoni si è svolta la seconda parte della firma dell’atto di impegno del Contratto di Fiume Alto Livenza, sottoscritto dai portatori d’interesse che hanno dato la disponibilità a diventare soggetti attivi nel piano d’azione.