E-Bike Sharing a Sacile

Cos’è l’e-bike sharing a Sacile? 

È il nuovo servizio di bike sharing a stazioni fisse del Comune di Sacile. Puoi prelevare una bicicletta in un punto della città e riconsegnarla in un altro. A tua disposizione ci sono biciclette a pedalata assistita, un’opportunità per spostarsi in modo veloce, autonomo e sostenibile. Una rete di collegamenti pensata per chi vuole vivere la città di Sacile ed il suo territorio, su due ruote.

Chi è il gestore?

Il progetto è promosso dal Comune di Sacile ed è gestito da LIVENZA SERVIZI MOBILITÀ SRL, nell’ambito di un’importante e ampia strategia di mobilità finalizzata alla creazione di un sistema in grado di offrire ai cittadini e turisti un ventaglio di alternative per la mobilità urbana ed extra urbana.

Stazioni di ricarica

1. PIAZZA LIBERTÀ (stazione dei treni): noleggio e-bike + n. 1 posizione per la ricarica di e-bike private.
2. CAMPO MARZIO: noleggio e-bike + n. 1 posizione per la ricarica di e-bike private.
3. PARCHEGGIO PALAMICHELETTO (via Cartiera Vecchia): noleggio e-bike.

Come funziona? 

Possono registrarsi al servizio solo le persone maggiorenni.

Si accede al servizio tramite app BKSApp. L’App BKSApp è scaricabile dai cellulari con sistema operativo Android o iOS.

La registrazione al servizio può essere effettuata nei seguenti modi:

1. Direttamente con QR-code dalle postazioni attraverso l’App BKSApp.

2. Negli uffici di Livenza Servizi Mobilità S.r.l. che provvederanno a rilasciare il codice utente e la password e ad attivare il servizio sulla App. Gli orari di apertura degli uffici LSM sono i seguenti:

  • Sacile, Campo Marzio 6/R
    Lun-Mar-Mer-Gio dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
  • Sacile, Ufficio Turismo in Via Mazzini 11
    Ven-Sab-Dom dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Successivamente si potrà acquistare la ricarica del credito attraverso i seguenti modi:

  1. Attraverso l’App con la propria Carta di Credito.
  2. Pagando la ricarica negli uffici di LSM Srl sopra indicati.

Tramite App è possibile individuare la ciclostazione più vicina, la disponibilità di e-bike e posti disponibili per parcheggiare le e-bike.

Si può raggiungere la ciclostazione e-bike più vicina e prelevare la bici (la ciclostazione di riconsegna non deve essere necessariamente la medesima del prelievo).

Il servizio di noleggio e-bike è personale e consente l’utilizzo di una sola bicicletta alla volta e di una sola persona per bicicletta.

L’uso improprio del mezzo determina la responsabilità del conducente registrato, che è anche responsabile dell’utilizzo improprio da parte di persona terza rispetto a quella che si è registrata e ha sottoscritto le presenti condizioni di utilizzo, escludendo da ogni responsabilità il gestore.

L’utilizzo delle e-bike è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Ritiro e-bike

Il ritiro della bicicletta da parte di un utente è consentito solo negli stalli dove, a lato della bicicletta, compare un led verde acceso. Qualora il led non sia di tale colore significa che l’e-bike è in fase di ricarica. Per prelevare la bici si devono eseguire i seguenti passaggi:

Scansionare con la fotocamera dello smartphone, mediante l’utilizzo dell’APP, il codice QR applicato sulla singola postazione di ricarica ed attendere il segnale acustico (circa tre secondi) e che l’indicatore luminoso inizi a lampeggiare con colore blu e verde.

Estrarre la bicicletta dallo stallo entro 30 secondi.

A prelievo terminato correttamente lo stallo accenderà il led bianco.

L’e-bike prelevata, qualora venga attivata la pedalata assistita, ha un’autonomia di circa 50 Km.

Riconsegna e-bike

La riconsegna può essere effettuata mediante deposito negli stalli privi di bicicletta e con led bianco acceso presso qualsiasi ciclostazione presente sul territorio comunale.

Per depositare la bici si devono eseguire i seguenti passaggi:

  • Scansionare con la fotocamera dello smartphone mediante l’utilizzo dell’APP, il codice QR applicato sulla singola postazione di ricarica ed attendere il segnale acustico (circa tre secondi) e che l’indicatore luminoso inizi a lampeggiare con colore verde e bianco.
  • Inserire la bicicletta nello stallo entro 30 secondi, se la bicicletta non viene inserita nel tempo previsto è necessario attendere 1 minuto e ripetere la procedura di deposito.
  • Una volta che lo stallo ha autenticato la bicicletta sarà udibile un segnale acustico, il deposito è terminato.

L’utente, qualora non trovi stalli liberi, può depositare l’e-bike fruendo dell’opzione “stallo occupato”. Provvede pertanto a lasciare l’e-bike in adiacenza alla stazione di ricarica, chiudendo l’e-bike stessa con il lucchetto e depositando le relative chiavi all’interno di un apposito contenitore presente nella ciclostazione interessata. Affinché il sistema “blocchi” il conteggio della tariffa basterà poi, mediante l’apposita APP, segnalare tale condizione in modo tale che il gestore venga informato in tempo reale, per provvedere al relativo ritiro.

Quanto costano i noleggi?

ecco le tariffe applicate per ogni noleggio:

Tempo di utilizzo Consumo addebitato
da 0 a 3 ore 0,50 € ogni mezz’ora o frazione (max 3,00 €)
da 4 ore a 6 ore 1,00 € ogni mezz’ora o frazione (max 6,00 €)
Dalla 7^ ora il servizio diventa giornaliero 20,00 € fino alle 24 ore di utilizzo

Istruzioni per l’uso ricariche per e-bike private e relative tariffe

Il servizio è disponibile presso le ciclostazioni di Piazza Libertà e Campo Marzio.
Il costo del servizio è “gratuito”.
Per abilitare la ricarica, premere il bottone verde ed inserire la spina nella presa (il LED si accende).
Per terminare la ricarica, ripremere il bottone verde ed estrarre la spina dalla presa (il LED si spegne).

Regole di utilizzo delle e-bike

È VIETATO l’uso ai minori.
Durante l’utilizzo, custodire la bicicletta con la diligenza del buon padre di famiglia.
Non manomettere alcuna parte delle componenti del servizio.

Condurre e utilizzare la bicicletta nel rispetto delle norme sulla circolazione stradale (D. Lgs. 30/04/1992, n. 285 Codice della Strada e successive modifiche ed integrazioni) e, in generale, osservare i principi generali di prudenza, diligenza e tutela dei diritti altrui.

Riconsegnare la bicicletta al termine dell’utilizzo in uno delle apposite colonnine della ciclostazione. Al termine dell’utilizzo del servizio, la bicicletta deve essere agganciata, nelle stesse condizioni nelle quali è stata prelevata in una delle stazioni dislocate nel territorio comunale.

La bicicletta non può essere trasportata dall’utente con alcun mezzo, né privato né pubblico.

Responsabilità dell’utente

L’utente è responsabile e custode della bicicletta dal momento in cui la ritira fino al momento in cui la deposita; il gestore si rivarrà sull’utente per la mancata consegna della bicicletta.

L’utente deve verificare che la bicicletta sia funzionante e in perfetto stato per quanto visivamente riscontrabile; in caso contrario dovrà riposizionare la bici nell’apposito attracco ciclostazione.

Qualora l’utente danneggiasse anche una sola delle componenti del servizio (bicicletta, colonnina), è obbligo del medesimo risarcire i danni, ai sensi dell’art. 2043 Cod. Civ.

L’utente sarà responsabile in via esclusiva per tutti i danni diretti e indiretti causati a terzi (persone, cose ed animali) così come a sé stesso e/o a cose e/o ad animali di sua proprietà in conseguenza dell’uso improprio della bicicletta con conseguente obbligo di risarcire tutti i danni causati.

In caso di incidente e/o di infortunio che coinvolga l’utente o la bicicletta, lo stesso è tenuto ad avvisare immediatamente il Gestore (telefonicamente al numero 366-9375378 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@lsmsacile.it).

Responsabilità del gestore

Il Gestore è responsabile, per i danni derivanti all’utente e/o eventualmente a terzi, solo nel caso in cui i danni siano dovuti al mancato funzionamento delle parti tecniche del servizio per cause addebitabili allo stesso. Il Gestore non è mai responsabile per danni cagionati all’utente da terzi (persone, cose o animali) durante l’utilizzo del servizio né in caso di smarrimento, distruzione, furto della bicicletta e di oggetti presenti a bordo.

Trattamento dati personali

L’utente è informato e accetta che i dati personali qui di seguito comunicati e quelli relativi all’utilizzo del servizio saranno trattati esclusivamente dal Comune di Sacile e dalla società Livenza Servizi Mobilità S.r.l. (titolari del trattamento dei dati) e per le sole esigenze connesse alla gestione del servizio stesso, oltre a eventuali elaborazioni statistiche, per le quali è in ogni caso prevista la pubblicazione solo in forma aggregata e comunque tale da evitare l’individuabilità di singole identità. Il trattamento dei dati personali forniti dall’utente è effettuato con modalità informatiche e manuali e comunque in modo da garantire la tutela della loro riservatezza ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) 2016/679.

Faq

POSSO PRENDERE PIU’ DI UNA BICICLETTA?

È consentito l’utilizzo di una sola bicicletta alla volta.

SI PUO’ SALIRE IN DUE SU UNA BICICLETTA?

Assolutamente no! L’utilizzo previsto per le e-bike a Sacile è di una persona alla volta.

CI SONO VINCOLI DI ETÀ?

Il servizio è riservato ai maggiorenni.

POSSO PARCHEGGIARE FUORI DALLE STAZIONI?

La sosta delle bici è vietata al di fuori delle ciclostazioni.
Al termine del tuo spostamento riponi la bicicletta in una delle 3 ciclostazioni a disposizione in città.

COME FACCIO A SAPERE SE CI SONO COLONNINE LIBERE O BICI PRELEVABILI?

Semplice: consulta l’app BKSApp per visualizzare lo stato delle stazioni in tempo reale.

COSA FACCIO SE GLI STALLI SONO TUTTI OCCUPATI?

L’utente, qualora non trovi stalli liberi, può depositare l’e-bike fruendo dell’opzione “stallo occupato”. Provvede pertanto a lasciare l’e-bike in adiacenza alla stazione di ricarica, chiudendo l’e-bike stessa con un lucchetto e depositando le relative chiavi all’interno di un apposito contenitore. Affinché il sistema “blocchi” il conteggio della tariffa basterà poi, mediante l’apposita APP, segnalare tale condizione in modo tale che il gestore venga informato in tempo reale, per provvedere poi a fare quanto necessario.

CI SONO VINCOLI DI ORARIO?

No, il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Aiuto!

WHATSAPP: 366-9375378
E-MAIL: info@lsmsacile.it