Manutenzione verde pubblico

Livenza Servizi Mobilità Srl si occupa dei seguenti servizi di manutenzione

Servizio di manutenzione del verde pubblico e dei giochi nei parchi pubblici

Il servizio di manutenzione ordinaria del verde pubblico ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere, prestazioni e somministrazioni e forniture occorrenti per la manutenzione ordinaria delle aree verdi, inclusa la fornitura di materiale vegetale (arbusti, fiori e piante erbacee, sementi, fertilizzanti ecc.). I lavori vengono eseguiti tenendo conto delle tecniche più idonee e con la frequenza necessaria per mantenere la sistemazione a verde in perfetto stato di decoro. II servizio comprende le seguenti attività:

Manutenzione ordinaria dei prati

  • Falciatura
  • Rifacimento prati

Manutenzione dei cespugli e delle siepi

  • Lavorazioni del terreno
  • Innaffiamento
  • Asportazione delle infestanti
  • Potatura dei cespugli e delle siepi in forma obbligata

Manutenzione degli alberi e opere complementari

  • Spollonatura
  • Potatura: l’intervento prevede il controllo delle alberature e l’immediata soppressione di branche e rami a qualunque altezza situati, non più vegeti, gravemente lesi, potenzialmente pericolosi, formatisi nell’anno e preesistenti, tramite corretti interventi di potatura che garantiscano la bilanciatura della pianta.
  • Diserbo formelle
  • Controllo tutori: pali tutori ed ancoraggi in forma semplice e complessa (fili, incastellature, ecc.) dovranno essere mantenuti in condizioni tali da svolgere la loro funzione, provvedendo ovviamente sia ai rinnovi che alla eliminazione degli elementi non più funzionali e/o non più necessari.
  • Controllo statico: Livenza Servizi Mobilità Srl dovrà provvedere ad attenta verifica visiva esterna relativa alla presenza di corpi fungini nel terreno circostante ogni esemplare arboreo, al colletto, nelle porzioni basali del tronco, all’interno di cavità eventualmente esistenti sulle branche primarie.

Nei casi in cui le piante arboree verificate risultassero instabili, il Comune lo segnala a Livenza Servizi Mobilità Srl che è tenuta a intervenire con tempestività. Qualora si decida per l’abbattimento dell’albero, Livenza Servizi Mobilità Srl provvede all’immediata transennatura. L’abbattimento avviene solo dopo il benestare del Comune.

  • Verifica dello stato vegetativo e fitosanitario: Livenza Servizi Mobilità Srl provvederà a una verifica continuativa dello stato vegetativo e fitosanitario di prati, arbusti, siepi e alberi. Tale attività ha lo scopo di individuare in modo tempestivo tutte le alterazioni a carico della vegetazione presente nel verde pubblico, con particolare riferimento alle piante arboree, in ragione del loro maggiore valore dal punto di vista economico, ecologico e paesaggistico. Tali alterazioni, sotto forma di sintomi e/o danni a carico degli organi vegetali delle piante, andranno segnalati e descritti, accompagnati dal riconoscimento della probabile causa avversa (patogeno fungino, parassita vegetale, avversità di altro genere) e dalle direttive di intervento consigliate.
  • Abbattimento alberi non più vegeti: gli alberi non più vegeti sono abbattuti, previo accordo con l’Amministrazione Comunale. Livenza Servizi Mobilità Srl transennerà con sollecitudine il terreno eventualmente interessato dalla eventuale caduta dell’esemplare. Ciò con modalità tali da garantire incolumità pubblica a cose e persone e secondo le vigenti norme in materia di apertura cantieri stradali (es. previa eliminazione di branche e rami, con caduta guidata dei materiali, installazione di barriere di protezione, ecc.).

Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti ludici pubblici nei parchi

Il servizio ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti ludici di proprietà comunale